giovedì 30 luglio 2009

Calcestruzzo taroccato e olocausto nucleare.


Ecco brevemente cosa accade all’interno di una centrale nucleare. Si bombardano barre di uranio con dei neutroni. Le barre di uranio si dividono in cripton e bario. Esistono poi delle barre di controllo che fungono da “porte tagliafuoco”. Il luogo dove si svolge la fissione si chiama “nocciolo”. Il nocciolo sta immerso nell’acqua che raggiunge una temperatura di circa 300°, tenuta in pressione. Nocciolo ed acqua sono all’interno di un contenitore chiamato “vessel”, composto da calcestruzzo spesso circa un metro e mezzo e da uno strato sottile di acciaio. Tanto per avere un’idea, il contenitore deve essere in grado di resistere ad un attacco missilistico o ad un sisma. Poi c’è tutta la struttura esterna e gli edifici intermedi di contenimento, anch’essi progettati con specifiche particolari, ma sostanzialmente di cemento “molto” armato. Quando ho letto che Legambiente ha denunciato e mappato decine e decine di edifici pubblici costruiti con calcestruzzo fatto con sabbia di mare, troppa acqua, poco cemento e armando meno del dovuto (su 48 edifici pubblici verificati dalla Protezione civile siciliana, 43 non hanno superato i test antisismici, perché fatti con “cemento molle”. A Crotone sono stati utilizzati per la costruzione di un edificio addirittura dei rifiuti tossici) ho fatto due più due e mi sono tremate le gambe. A chi andranno gli appalti per la costruzione delle centrali nucleari? Quelli al sud, in mano alla criminalità organizzata. Quelli del nord… probabilmente anche. Con quali materiali costruiranno le centrali? Ve l’immaginate il “nocciolo” dentro un contenitore di sabbia di mare e cartone?

2 commenti:

  1. Foarte interesat subiectul postat de tine, m-am uitat pe blogul tau si imi place ce am vazu am sa mai revin cu siguranta.
    O zi buna!

    RispondiElimina
  2. io sono contrario nella costruzione di centrali nucleari in italia nn ce bisogno di costruirle x produrre energia!!ci sono altri metodi ecco sono favorevole all'energia alternativa ......ciao a tutti

    RispondiElimina