mercoledì 29 aprile 2009

Tumori: "Un italiano su due sopravvive a 5 anni dalla diagnosi"


Rapporto del Censis. Nella loro vita 2 milioni di italiani hanno avuto una diagnosi; 483 ogni 100 mila uomini, 431 ogni 100 mila donne i nuovi casi nel 2008 (è quasi l'1,5% della popolazione, nel solo 2008!). La mortalità per tumore rappresenta il 30% del totale dei decessi annui.


Questa sciagura è considerata come tipico male "ambientale", nel senso che non è ereditario ma dipende dalle condizioni dell'aria, dell'acqua, dalla presenza di radioattività, amianto, etc.

A quando una bella bonifica della provincia di Varese, dove l'ignaro abitante naviga tra arcipelaghi di eternit a cielo aperto, centinaia di aerei al giorno sopra la testa che scaricano nafta e alluminio, fabbriche di plastica a perdita d'occhio, e via così?

1 commento:

  1. Qui siamo troppo presi a inseguire fatti di cronaca nera, incidenti mortali e gossip: tutto ciò che serve, in altre parole, per dimenticare le questioni importanti e per sentirci sicuri. Il mostro della porta accanto non è una malattia, ma solo un essere umano pervaso da follia. Per consolarci poi possiamo sempre guardare dal buco della serratura.

    RispondiElimina